(commento dal Forum di Bollo)
Per
chi ama l'autocross, si è trattato di due giorni che contengono tutto..
dentro e fuori pista personalmente ho passato due bellissimi giorni a
fianco ai grandi amici Mark(ciccio) e Loris (Dok), a bordo pista col
grande Luka Spini, e al box di Noris con Nic e non c'è cosa più bella
per un appassionato di condividere il vero autocross con altri
appassionati.
Dopo qualche anno in cui alcuni top driver snobbavano un po'
l'ultima di campionato a Maggiora, quest'anno non è mancato
nessuno (solo Stubbe, Negri e Dufour) e sono arrivati tutti in
fondo alle gare (a parte Hanak e Noris)... livello di uomini e
mezzi veramente altissimo e come già detto, finale B della
div.3 allucinante, mai vista una così bella e la cosa più
sensazionale è stata che tutti quei campioni d'europa finiti in
finale B (che contava 8 titoli europei) ce li hanno mandati i
nostri Italiani che sono arritavi in massa direttamente alla
finale A (con altri 8 titoli europei alla partenza). In più è stata l'occasione per vedere due new entry nel parco
macchine nostrano, cioè Bonollo, e la bella Mitsu di Ottoboni.
Sfortuna nera per Bada, che nelle libere andava come un missile,
e che però purtroppo ha chiuso nella nuvola di fumo più grande
mai vista a Maggiora.
La Repubblica ceca fa jackpot ma si può godere solo il suo
gioiello Musil, che tanto per gradire ribadisce il titolo appena
vinto umiliando la concorrenza.
Impressionante Fejfar, incredibile che non abbia vinto
l'europeo, è almeno un gradino sopra agli altri.
D'applausi Hosek, che a quell'età quando si mette davanti corre
ancora più forte dei giovani.
Complimenti alla truppa italiana, che quest'anno ci ha
particolarmente esaltato, e fatto sognare, soprattutto fino alla
conclusione di manche 2.
Complimenti particolarmente ad Alex Gallotta, che in finale
poteva fare di più se alla partenza non l'avessero indirizzato
direttamente contro la torretta 1 (vedere video)... in ogni caso
Alex se ne va stampando il tempo di giornata 43.22, e il passo
più veloce, quello in manche 2 dove ha vinto DAVANTI A TUREK,
STACCANDOLO...applausi per l'unico italiano ad aver affrontato tutto
l'europeo e non da comprimario.
Complimenti a Grasselli, che dopo un solo anno di sviluppo vola
già con lo stupendo bimoto Ducati. Sfortunanta partenza in
finale ma tanta esperienza accumulata e sopratutto una manche 2
fantastica in cui ha vinto, sopravanzando in un sol boccone
Bartos e Baudet all'ultima curva!!!
Complimenti a Casarin, che agguanta la prima fila in finale con
manche oneste. Peccato che in finale finisce ultimo dopo 3
curve, per poi uscire definitivamente.
Applausi a scena aperta per Immovilli e Alessio Gallotta che
approdano in scioltezza alla seconda fila della finale A,
categoria tostissima, sopratutto visto il numero di partenti.
La loro guida è precisa, peccato che sembrino un po' in deficit
di motore per fare quel salto in avanti.
Complimenti a Noris, sfortunato in manche 1 e 3, dove grossi
guai al motore l'hanno fermato.. ma ci ha regalato una manche 2
meravigliosa, dove ha corso per tutta la gara con l'avantreno
demolito e in principio d'incendio.. sarebbe stato forse l'unico
a poter tenere il passo di Fejfar partendo appaiati (i pareri a
bordo pista non nascondono che con la vettura giusta Noris
potrebbe vincere l'europeo a mani basse).
Complimenti e rammarico grande così per Alfondo Ingrami che ha
vinto manche 2 di prepotenza, passando tutti i piloti davanti a
sè con guida e sorpassi incredibili che hanno infiammato il
pubblico.. in manche 3 era di nuovo la davanti, ma sul bagnato
il suo mezzo soffre, e dopo 3 appoggi troppo duri sull'esterno
di curva 1, posteriore sx andata.... rammarico immenso a pochi
giri da una storica prima fila in finale A che era ormai in mano
sua.
Complimenti anche a Ruzzante, che ha delle linee impressionanti,
ma che soffre davvero tantissimo di motore in uscita di curva...
grintoso, aveva il passo più forte in finale B, e quando ha
sorpassato per il terzo posto, mettendosi in caccia del secondo,
la vettura si è ammutolita.
Buonissime prospettive anche per Frank Gallotta all'esordio a
Maggiora col nuovo F&S su cui sembra proprio a suo agio, e che
nonostante qualche sfortuna in manche mentre era in buone
posizioni, approda in una finale B che è talmente zeppa di
blasoni che vale una finale A, e idem per Mucci, passo dopo
passo sempre più performante col suo F&S, e autore di ottime
manche, penalizzato però da noie meccaniche.
E poi complimenti a tutti kartcross, e in particolare
all'onnivincente Firenze, che doma un quartetto completato da
Vercelli, Valfredini e Lambert che ha dato vita ad una finale
memorabile
Div.TAX vetture veramanente mostruose, ma dissento con Sergio
sul fatto che i proto siano tutti uguali.. ci sono differenze
abissali, anche tra prototipi di stessa fabbricazione. I
prototipi tubolari sono le F1 del tassello, e anche le F1 in
pista sembrano tutte uguali, quando non lo sono
in tal senso altri complimenti da spendere per gli Italiani, che
sono tra gli ultimi ad autocostruirsi da zero i mezzi.
Manuel
|