|
GRUPPO 1A |
||||||||||||||
Nelle prove di qualificazione tutto sotto controllo per Michele "The Professor" Andolina che conduce le danze con il tempo di 1'13''04 davanti alla Fiat Uno di Giuliano Ceccacci (1'13''88) e Stablum sulla sua 205 blu, poi Ciuffolini, Accorroni, Bionda e Beltrami staccato di 3 secondi e mezzo dal Pole position man. | ||||||||||||||
La prefinale va a Ceccacci che si rifà delle qualificazioni davanti ad Andolina e Ciuffolini. Stablum con dei problemi (ribaltamento) deve abbandonare il gruppo al primo giro.
(Cliccare sull'immagine per ingrandire)
|
||||||||||||||
CRONACA DELLA FINALE | ||||||||||||||
Il leit-motiv della gara sta tutto nel duello a distanza tra il pilota della Cinquecento Sporting 1100 (che comunque ha 110CV) e Riccardo Errani con il suo proto Delta da 420 cv che si contendono in gare differenti il titolo di campione italiano assoluto VST 2002. Un mancato arrivo di Michele e una contemporanea vittoria di Errani nel gruppo 2 comporterebbe l'assegnazione del titolo al pilota Lancia (ricordiamo che il titolo assoluto viene assegnato a chi fa più punti, indipendentemente dal gruppo al quale si partecipi). | ||||||||||||||
Ceccacci
primo alla prima curva con Andolina che segue da vicino. Gruppo
compatto e posizioni come nella semifinale. Ceccacci sembra sia
particolarmente in palla come a Maggiora e con un motore niente male,
specie nell'allungo.
|
||||||||||||||
Al
secondo giro colpo di scena: la Cinquecento gialla ha dei problemi e
viene superata a uno a uno dal gruppo scalando velocemente fino alla
sesta posizione. Sembrano problemi meccanici e infatti si saprà a
fine gara che un semiasse ha ceduto. Nonostante questo il pilota
prosegue (grazie al giunto viscoso che in questo caso fa un po' le
veci dell'autobloccante) con una vettura 1x4. Il titolo sembra
allontanarsi.
Bionda intanto naviga tranquillo nelle retrovie con una conduzione di gara tranquilla. Arriverà comunque a ridosso del podio.
|
Beltrami su AX ha dei problemi e si ritira al tornante prima del rettilineo finale. Intanto Ceccacci domina e tenta di andarsene. Accorroni e Stablum su due Peugeot con colorazioni identiche si affrontano in duello.
|
|||||||||||||
Ceccacci lascia passare Massimo Ciuffolini del Team Marche che non la lascerà fino alla fine. Di seguito passa anche il numero 41 Accorroni .
|
||||||||||||||
La fumata bianca dal propulsore della Uno numero 41 del Team Marche è eloquente. Ceccacci abbandona al giro successivo. Intanto definitivo ritiro per Andolina.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
Ce la farà "Picaciu"Andolina a conservare il titolo italiano 2002? Al gruppo 2 l'ardua sentenza... ( |
||||||||||||||
Classifica della Finale
Giro più veloce in 1’13'' 83 media 53.637 km/h giro del numero 13 |
||||||||||||||