Le altre iniziative dell' AUTOCROSS
  
 
 

AUTOCROSS E SICUREZZA STRADALE

By Vito

In data 17/05/2003 l’associazione sportiva 100%SPORT in collaborazione con: Comune di Refrontolo, Provincia di Treviso, Vigili del Fuoco(TV),Polizia Municipale e Croce Rossa Italiana (sezione di Mareno di Piave) ha organizzato una giornata dedicata alla SICUREZZA STRADALE  rivolta  agli alunni della locale scuola elementare.

L’idea partita da un nutrito gruppo di amici (piloti ed appassionati di autocross e formula driver) ha avuto lo scopo di sensibilizzare i piu’ giovani ed avvicinarli  alle normative che regolano il codice della strada .

Per questo la Provincia di Treviso ha messo a disposizione dell’organizzazione un percorso provvisto di apposita segnaletica stradale nel quale ,con l’aiuto della Polizia Municipale, si è provveduto a far circolare in bicicletta uno ad uno tutti i bambini presenti.

 

 

Per rimarcare poi le conseguenze del mancato rispetto delle normative  in vigore Vigili del Fuoco e Croce Rossa hanno effettuato una simulazione di Incidente Stradale con relativo ferito incastrato all’interno di un’auto.

La giornata si è conclusa con la spiegazione dei sistemi di sicurezza attivi e passivi normalmente presenti sulle auto da gara che già dal primo mattino facevano bella presenza nel luogo della manifestazione.-

  -Fin troppo chiaro risulta a questo punto il messaggio che il presidente della 100% SPORT Francesco Piol assieme a tutti i presenti a voluto porre in evidenza ovvero:  “corriamo in pista non sulla strada”-

 

 

 

-Se mi è concesso un parere personale credo che iniziative del genere ,rivolte soprattutto ai bambini ,siano un ottimo sistema di prevenzione e nel contempo un modo alternativo per promuovere uno sport (autocross in particolare)non sempre giustamente catalogato dove forse  i bambini di oggi potranno divertirsi e trasformarsi  nei piloti del futuro.

 

Con l’occasioni è doveroso un ringraziamento a tutti gli enti presenti e già citati, senza i quali la manifestazione non avrebbe sicuramente ottenuto l’effetto sperato e da molti atteso.