|
 |
|
|
|
Lega Nazionale Automobilismo Uisp
Trofeo Italia Unicef
Sezze 16 Ottobre 2003
...Altrimenti ci Arrabbiamo...



P.S. A Schiavon l’Assoluto d’Italia
e titoli a
Canepari e Voltarel
Risultati, cronache, ed aneddoti di due
giorni memorabili.
Grande spettacolo per l’ultima prova di campionato Italiano disputata
ieri in quel di Sezze, in provincia di Latina.
Molte
le vetture del luogo, sopratutto nelle classi Sport e B, ma pochi erano
i piloti che abitualmente hanno seguito costantemente tutte le gare del
Trofeo.
La
manifestazione è partita, per chi come me, il sabato, ci aspettavano
quasi 700 km di viaggio, ma n’è valsa la pena.
Il
circuito Laziale si trova in pianura, ha uno sviluppo completamente
piano ed è medio veloce.
La
lunghezza è di circa 800 metri, con dei bei rettilinei e due soli veri
tornantini.
Arrivati in pista il sabato sera, con il sole già tramontato, non
abbiamo avuto modo di costatare subito le reali caratteristiche del
tracciato.
L’ospitalità del luogo è stata veramente buona, soprattutto in
considerazione del fatto vicino al circuito si poteva pure dormire
presso un agriturismo.
Ci
siamo così trovati in molti, a cena, quasi a fare le prove generali
della cena Uisp di Dicembre.
Gli
argomenti trattati sono stati i più disparati, ma sopratutto grazie alla
presenza del Sig. Ponti in qualità di rappresentante Uisp, abbiamo avuto
la possibilità di fare un po’ più di chiarezza su argomenti di carattere
organizzativo che nel prossimo futuro andranno meglio definiti.
Tutto
si è svolto con la solita allegria che contraddistingue l’ambiente del
nostro autocross, ma un fatto è, e resterà, nella memoria dei presenti.
Il
sig. Canepari Marziano, il papà di Silvio, Campione Italiano di
categoria D, in uno dei suoi innumerevoli racconti sulla storia dell’Autocross
(Campione Italiano già dal 1973) ci ha svelato che ha pure preso parte,
nel film “Altrimenti ci Arrabbiamo” con Bud Spencer e Terence Hill, come
pilota.
Intervista a Marziano Canepari, ovvero: la memoria
storica dell'autocross
Era
stato notato ad una gara dal regista e per questo ha guidato nella
memorabile scena della macchina che sale la scala!!
Veramente non si pensava di avere a che fare pure con un pilota
Professionista !
Per
questo, a Marziano, va il Titolone.
Tornando ad argomenti più motoristici, è da notare il fatto che
matematicamente, grazie alla conferma di non partecipazione alla gara di
Montagna in Classe A, il titolo Assoluto Italiano andava direttamente
nelle mani del pilota Trevigiano Piero Schiavon.
Il
mattino seguente cominciava con l’arrivo in pista di una buona quantità
di vetture, in maniera a volte veramente rustica...
Bellissima la sorpresa nel svegliarsi, ed aprendo il balcone trovarsi di
fronte il prototipo di Voltarel (partiti alle 21 del sabato, arrivati
alle 4 del mattino seguente)
Gran
partecipazione dei piloti del luogo, che possono contare anche sul
secondo circuito della zona, Montelanico, a circa 30 km da Sezze.
Nel
contempo aumentava il malumore da parte di chi era sceso per trovare una
bella pista, come la si poteva immaginare dalla foto disponibile; tutt’
altro, per chi era abituato ai circuiti del nord Italia quello era
proprio fuori di ogni di ogni canone.
Ci
saranno molte cose da migliorare per i responsabili del luogo, nel caso
in cui volessero riorganizzare una prova valevole per il campionato
Italiano.
La
pista si presentava con delle profonde buche, la torretta di direzione
gara era a dir poco instabile e posta ai bordi del rettilineo d’arrivo,
le canaline interne alla pista etc etc...
Bisogna però dar notizia anche dell’impegno dato dagli stessi
organizzatori nel cercare di rimediare alla situazione in extremis, ha
fatto comparsa infatti, ad un certo punto in mastodontico trattore con
livella che in 10 minuti ha sistemato il fondo come solo a Maggiora
sanno fare.
I
mezzi allora ci sono, perché non usarli per tempo?
|
|
Risultati Prove di Qualifica
Categoria A |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pos. In Griglia |
N° |
Pilota |
Tempo |
Distacco |
Distacco |
|
|
|
|
dal 1° |
Relativo |
1 |
91 |
Gizzi G. |
48,03 |
- |
- |
2 |
160 |
Gasparroni A. |
49,36 |
1,33 |
1,33 |
3 |
308 |
Strina L. |
49,99 |
1,96 |
0,63 |
4 |
192 |
Ruscito A. |
50,11 |
2,08 |
0,12 |
5 |
6 |
Morosillo B. |
50,30 |
2,27 |
0,19 |
6 |
12 |
Campagna P. |
51,48 |
3,45 |
1,18 |
7 |
35 |
Casali E. |
51,61 |
3,58 |
0,13 |
8 |
37 |
Cameli G. |
53,94 |
5,91 |
2,33 |
9 |
431 |
Campagna V. |
53,94 |
5,91 |
0,00 |
10 |
316 |
Marconi M. |
57,00 |
8,97 |
3,06 |
11 |
370 |
Cascese D. |
57,82 |
9,79 |
0,82 |
12 |
570 |
Cascese M. |
60,43 |
12,40 |
2,61 |
13 |
45 |
Tramonti G. |
- |
- |
- |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Categoria C |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pos. In Griglia |
N° |
Pilota |
Tempo |
Distacco |
Distacco |
|
|
|
|
dal 1° |
Relativo |
1 |
204 |
Zuliani G. |
44,80 |
- |
- |
2 |
419 |
Fabbri F. |
47,27 |
2,47 |
2,47 |
3 |
118 |
De Nardis S. |
48,45 |
0,42 |
1,18 |
4 |
211 |
Cestra A. |
48,89 |
0,86 |
0,44 |
5 |
113 |
Succi G. |
52,78 |
4,75 |
3,89 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Categoria Sport |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pos. In Griglia |
N° |
Pilota |
Tempo |
Distacco |
Distacco |
|
|
|
|
dal 1° |
Relativo |
1 |
159 |
Ruscito C. |
43,27 |
- |
- |
2 |
231 |
Gabucci G. |
44,38 |
-0,88 |
1,11 |
3 |
36 |
Schiavon P. |
45,20 |
-0,06 |
0,82 |
4 |
17 |
Testani F. |
45,62 |
0,36 |
0,42 |
5 |
114 |
Igneo C. |
48,07 |
2,81 |
2,45 |
6 |
9 |
Venditti G. |
48,16 |
2,90 |
0,09 |
7 |
99 |
Piacentini A. |
48,29 |
3,03 |
0,13 |
8 |
68 |
Calicchia F. |
49,47 |
4,21 |
1,18 |
9 |
75 |
Cioè D. |
51,42 |
6,16 |
1,95 |
10 |
137 |
Di Raimo M. |
51,81 |
6,55 |
0,39 |
11 |
14 |
Visentini S. |
52,56 |
7,30 |
0,75 |
12 |
191 |
Casali G. |
54,80 |
9,54 |
2,24 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Categoria D |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pos. In Griglia |
N° |
Pilota |
Tempo |
Distacco |
Distacco |
|
|
|
|
dal 1° |
Relativo |
1 |
262 |
Vivaldi F. |
74,64 |
- |
- |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Categoria E |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Pos. In Griglia |
N° |
Pilota |
Tempo |
Distacco |
Distacco |
|
|
|
|
dal 1° |
Relativo |
1 |
3 |
Voltarel V. |
71,74 |
- |
- |
2 |
167 |
Canepari S. |
75,03 |
3,29 |
3,29 |
(Nota di Markcicco)...notare la
finezza del "distacco relativo" |
|
Commenti alle gare
Classe
DE:
Ottime
prove per Voltarel e Canepari, con Vivaldi che solo in finale comincia a
riprendere qualche metro su Canepari.
Tra i piloti
si è rispettato una sorta di compromesso, che ha fatto scattare la vera
e propria gara solo dopo il 4 giro, cioè con i punteggi pieni per la
classifica.
In
effetti Canepari in finale ha tentato di dare qualche fastidio a
Volterel, sopratutto quando qualche spiraglio in alcune curve, ma la
maggior trazione del 4x4 faceva la differenza nelle uscite di curva.

Finale classe D-E |
|
Classe
Sport: Sempre primo, è stato
sempre primo!
Chi
è? Ma certo, Ruscito. Ha condotto una magnifica gara, peccato operi
sempre in quelle zone, sarebbe bello vederlo alle prese con piloti tipo
Visentin e Schiavon su circuiti del nord.
Ottima la vettura, a dispetto del mezzo di trasporto (trattore e
carretto), e sopratutto la gentilezza simpatia dimostrata dal giovane
pilota Laziale.
Gara atipica per Schiavon, che sbaglia ben due volte a causa di una
staccata troppo lunga su Ruscito, nello stesso punto, in semifinale,
rischiando di non partire successivamente.
Ottima
la rimonta in finale (partenza stile traction control) con soprasso,
sulla linea di partenza, di ben tre vetture, con alla fine un recupero
totale di 7 posizioni.
Unico neo la gran botta rifilata al numero 17 Testani alla fine del
rettilineo di partenza, con scuse necessarie in parco chiuso.
|

Finale classe Sport |
|
Classe C:
Gara
in doppia-faccia per Succi, che dopo le qualifiche, con un tempo
spaventosamente alto pareva destinato ad una brutta domenica.
In
effetti i suoi concorrenti non erano certo del piloti di basso valore,
ne tanto meno le vetture erano mal preparate.
Sopratutto c’era, con il numero 204 Zuliani, che con la sua X 1/9 turbo
4x4, dava spettacolo. Il fischio così acuto di quella vettura, a dir
poco spaventoso, vale sicuramente la pena del tempo necessario per
scaricare l’intero filmato della finale!
Ottima la partenza in finale di Succi, che con la sua delta, montando
gomme adatte fornitegli da Voltarel, ha sfruttato a pieno la trazione
posseduta, tant’è vero che ha praticamente sorpassato all’esterno
l’aereo di Zuliani.
Peccato che alla prima curva, trovandosi fuori traiettoria, è incappato
in una buca che lo ha fatto veramente volare, risultato vettura
capottata.
Zuliani si inviava a vincere, ma ad un giro dal termine, con una manovra
che dir cattiva è poco, il numero 118 De Nardis lo colpiva in pieno il
fianco dell’ X 1/9 mandandola fuori traiettoria, risultato de Nardis
squalificato ed il buon Zuliani diretto in parco chiuso.
Ottima decisione da parte del direttore di gara, ed anche il pubblico,
come si può vedere e sentire, ha approvato.
Speriamo che quella X1/9 si possa vedere anche dalle nostre parti, un
bel duello con Gallotta non sarebbe male!
Ultimo commento per Succi, Non mollare!
Il
pilota Ferrarese infatti durante tutto il week-end ha detto che questa
per lui potrebbe essere l’ultima gara in autocross; a parte che non l’ha
finita, il suo meccanico, pur constatando i grossi danni alla vettura si
è detto ben disposto e riparare il tutto con molta solerzia, per cui...
Finale classe C |
|
Risultati
Finali |
Categoria A |
|
|
|
|
|
Risultato |
N° |
Pilota |
Delta Pos. |
1 |
91 |
Gizzi G. |
0 |
2 |
308 |
Strina L. |
+1 |
3 |
160 |
Gasparroni |
-1 |
4 |
192 |
Ruscito A. |
0 |
5 |
35 |
Casali E. |
0 |
6 |
12 |
Campagna P. |
+6 |
7 |
431 |
Campagna V. |
0 |
8 |
370 |
Cascese D. |
+1 |
9 |
361 |
Marconi M. |
-1 |
10 |
37 |
Cameli G. |
-4 |
11 |
570 |
Cascesa M. |
-1 |
12 |
6 |
Morosino B. |
-1 |
|
|
|
|
Categoria C |
Risultato |
N° |
Pilota |
Delta Pos. |
1 |
419 |
Fabbri F. |
+3 |
2 |
204 |
Zuliani L. |
-1 |
3 |
211 |
Cestra A. |
0 |
4 |
113 |
Succi G. |
-2 |
Categoria Sport |
|
|
|
|
|
Risultato |
N° |
Pilota |
Delta Pos. |
1 |
159 |
Ruscito C. |
0 |
2 |
231 |
Gabucci G. |
0 |
3 |
36 |
Schiavon P. |
+7 |
4 |
17 |
Testani F. |
+1 |
5 |
99 |
Piacentini A. |
+1 |
6 |
137 |
Di Raimo M. |
+2 |
7 |
191 |
Casali G. |
+4 |
8 |
68 |
Calicchia F. |
-1 |
9 |
14 |
Visentin S. |
0 |
10 |
9 |
Venditti G. |
-4 |
11 |
114 |
Igneo C. |
-8 |
|
|
|
Categoria B |
|
|
|
|
|
Risultato |
N° |
Pilota |
Delta Pos. |
1 |
55 |
Tramandozzi F. |
0 |
2 |
28 |
Macera D. |
0 |
3 |
69 |
Martellucci F. |
+6 |
4 |
96 |
Pozzon G.P. |
+1 |
5 |
171 |
Pentassuglia P. |
+2 |
6 |
66 |
Carraro G. |
+2 |
7 |
129 |
Ciacciarelli G. |
-3 |
8 |
481 |
Mangiapelo A. |
-2 |
9 |
19 |
Picone H.F. |
+1 |
10 |
31 |
Parente V. |
+2 |
11 |
235 |
Battisti G. |
0 |
12 |
346 |
Cinelli A. |
-9 |
Categoria E |
Risultato |
N° |
Pilota |
Delta Pos. |
1 |
3 |
Voltarel V. |
0 |
2 |
167 |
Canepari S. |
0 |
Categoria D |
|
|
|
|
|
Risultato |
N° |
Pilota |
Delta Pos. |
1 |
262 |
Vivaldi F. |
0 |
Premiazioni




Un
ringraziamento a:
-
Chi
si è sciroppato con me circa 1400 Km, guidando sempre!
-
Marziano Canepari autentica “bibbia” dell’Autocross.
-
Silvio Canepari per l’intrattenimento del sabato sera.
-
Sig. Ponti ed Enrica per non essere scappati alla vista della cassetta
dell’Europeo di Maggiora!
-
A
Voltarel e Baldinetti, per aver fatto una cosa assolutamente da non
fare...
-
Succi per i sassi sparati in autostrada.
-
Cinelli Michela, per essere stata designata, da esperta giuria
Cosmo-Canepari, la più bella pilotessa di Autocross in circolazione.
-
Fabio Ciabattoni, di Ruote e Motori, per l’ultimo fango fattoci
raccogliere nel recuperarlo da un Parcheggio scomodo....
(Sai
come farti perdonare, vedi di farlo sennò la prossima volta ti lasciamo
li!)
-
A
tutti coloro i quali si impegneranno nel breve periodo prossimo per
far si che nella prossima stagione tutto fili liscio, come deve
andare, passando sopra a quelle che possiamo definire “Ca...te”,
FATELO!
Un saluto a tutti,

Tommaso Cosmo |
|
|
|
|