Novellara, 17 aprile 2005

 A NOVELLARA GIOCHI RIAPERTI

 

Prima prova del Campionato italiano 2005 UISP.

 

RESOCONTO DELLA GARA:

 

CAT E

 

Quattro piloti al via di questa classe ovvero la regina dell’autocross hanno dato battaglia per tutta la giornata emiliana.

Infatti nelle prove si metteva in luce il padovano Chiggiato che strappava la pole con un tempo di tutto rispetto seguito dal modenese Franchini distaccato da una manciata si centesimi ma era costretto a ritirarsi solo dopo pochi giri della semifinale per rottura.

Da questo punto la gara cambiava volto e risaliva la china il campione in carica Dante Brugnaro che chiudeva la semifinale al secondo posto proprio dietro a Chiggiato.

Nella finale poche emozioni soprattutto per la rottura anticipata  di Chiggiato che lasciava i primi dieci punti iridati a Dante Brugnaro seguito da un Giorgio Casolari leggermente attardato dal battistrada.

 

 

CAT SPORT

 

La sorpresa di giornata è stata sicuramente l’ottima prova del pilota comasco Fabrizio Colombo che ha rispolverato dalla cantina la super mini gialla e blu che gia era stata vincente parecchi anni fa ed ha riconfermato di essere molto competitiva rispetto ai suoi avversari con macchini sicuramente più performanti.

La gara vedeva però un unico protagonista Eugenio Anselmi che dopo aver passato un anno negativo ha conquistato la sua prima vittoria stagionale guidando alla perfezione senza mai perdere il controllo della gara.

Per la seconda piazza una vera lotta tra Colombo e il pilota di Latina Claudio Ruscito che hanno fatto impazzire il pubblico con continui sorpassi e staccate al limite ma sempre con una estrema correttezza agonistica.

Al quinto posto il vice campione di categoria 2004 Massimo Manzato che conquista i primi punti iridati di questo campionato; sicuramente poteva essere più positiva la prova se la scelta dei pneumatici in semifinale sarebbe stata adeguata, ma comunque è sicuramente una giovane promessa del nostro patrimonio automobilistico.

Molto bello rivedere in questa categoria  Fabio Bada e Luca Giandini che sono ritornati a dar battaglia dopo anni di assenza nel Campionato UISP.

 

CAT A

 

Il pilota piacentino Marco Berte si conferma ancora una volta osso duro per i suoi diretti avversari andando a piazzare sia la pole della mattinata con tempi molto vicini ai prototipi e vincendo con distacco la finale anche se partito nelle retrovie per il ritiro nella semifinale.

Alle sue spalle il senese Gabriele Tramonti che finalmente dopo tanta sfortuna comincia il Campionato senza rotture e confermando il buono stato di forma.

Terza moneta per il Giuliano Gizzi che ha lottato con grinta con il rivale Ceccacci avendo la meglio e conquistando il podio.

Fuori da podio si classificavano il veneto Maurizio Fina che non è mai riuscito a lottare per un podio, Simone Crotti chiudeva al quinto posto e in ultima piazza il simpatico Rosario Binanti con la sua uno.

Sicuramente da ricordare che al pilota Giuliano Ceccacci è stato retrocesso dalla classifica per partenza anticipata con purtroppo 10 secondi di penalità.

 

 

CAT B

 

In questa classe di vetture elaborate fino a 2000 si è verificato un grande affollamento di iscritti ben diciassette vetture.

La gara ha visto ancora un volta come la passata stagione il duello tra l’anconetano Massimo Binci e l’emiliano Cristian Bandini che hanno dato vita ad un duello di pura classe e divertimento.

La vittoria è andata a Binci che non si è lasciato sfuggire l’opportunità di guadagnare i suoi primi punti stagionali, al secondo gradino Cristian Bandini che si è dovuto accontentare di questa posizione un incomoda per le possibilità del pilota; a completare il podio il fratello Massimo Bandini che per una volta è riuscito a tagliare il traguardo senza avere problemi tecnici sulla vettura che l’anno passato è stato assillato.

Buona e convincente di un veterano di questa classe Doriano Sottana che ha sfoggiato la nuova versione della sua ritmo ed anche i nuovi colori di scuderia; passato dal Team Colonna all’ Asolo Corse.

Sicuramente bisogna ricordare la buona condotta di gara di Daniele Lupatelli e di Massimo Alberton i quali hanno disputato delle manche convincenti.

Sfortunata la prova per Denis Ceotto che ha dovuto sopportare un ritiro per noie meccaniche alla sua vettura.

 

CAT D

 

 

Grande prova del modenese Duilio Lonardi che ha strappato la sua prima vittoria stagionale gestendo la sua performance sempre alla grande come è di consueto di questo fantastico pilota.

Nelle prove cronometrate della mattinata la migliore prestazione è stata strappata da Enrico Ruzzante  che ha distaccato tutti i suoi più diretti avversari.

Nelle due semifinali la vittoria è andata ai due magnifici fratelli Ruzzante che hanno strappato i due primi posti delle manches e anche l’applauso di numerosi spettatori accorsi nel crossodromo di Novellara.

La finale succede un colpo di scena: Massimo Ruzzante partito in prima fila si ferma dopo solo pochi metri per rottura del suo proto lasciando strada libera a Lonardi tallonato dal Enrico Ruzzante facendo il vuoto alle loro spalle.

A seguire al terzo posto il proto rosa di Francesco Carli motorizzato alfa che ha concluso sul podio finale.

Bisogna ricordare che nel primo giro il pilota Luca Zambonini fratello del più celebre Elio è stato coinvolto in un spaventoso incidente che per fortuna è finito senza conseguenze fisiche per l’esordiente pilota.

Brutta la prova del campione in carica Valerio Baruzzi che non è mai riuscito a contro attaccare i colpi dei suoi avversari chiudendo la prova al quinto posto.

Sfortunata la prova dell’unica ragazza al via di questa prova Simona Casolari che ha concluso la gara dopo appena un giro della semifinale rea di aver messo il prototipo al tetto per fortuna senza conseguenze per la simpatica Simona.

 

CAT C

 

Un applauso è doveroso per Franco Capitanio che ha coronato una giornata veramente stupenda conquistando sia la pole della mattinata e le due vittorie delle manche, alle sue spalle un redivivo Libero Savio tornato alle gare dopo una breve sosta che è riuscito a risolvere i problemi di affidabilità alla vettura ma nel primo giro della semifinale si è messo su due ruote compromettendo l’intera gara lasciando il margine della vittoria a Capitanio.

Terza piazza per il pilota di Latina Luciano Zuliani che dopo un avvio di gara tormentato è riuscito a guadagnarsi un podio tutto sommato meritato.

Peccato per la giornata non tanto fortunata di Antonio Pierobon che non è mai riuscito a distinguersi nell’intera gara e in finale si è dovuto accontentare di un sesto posto scomodo per l’ambizioni del pilota.

Buona la prova di Dino Baldisser che aver dato una nuova livrea alla vettura è ritornato a disputare una bella gara degna del suo passato storico.

Un plauso va all’organizzazione della Rana Cross di Novellara per aver lavorato l’intero weekend per la sistemazione del tracciato lottando anche con gli agenti atmosferici.

Articolo e Foto

By Luca Spini 

 
 
 
 
  Classifiche

 

CAT A

  1. BERTE ROBERTO
  2. TRAMONTI GABRIELE
  3. GIZZI GIULIANO
  4. FINA MAURIZIO
  5. CROTTI SIMONE
  6. BINANTI ROSARIO

 CAT B

  1. BINCI MASSIMO
  2. BANDINI CRISTIAN
  3. BANDINI MASSIMO
  4. FERRETTI ALESSANDRO
  5. SOTTANA DORIANO
  6. ALBERTON MASSIMO

 CAT SPORT

  1. ANSELMI EUGENIO
  2. COLOMBO FABRIZIO
  3. RUSCITO CLAUDIO
  4. BERTE ROBERTO
  5. MANZATO MASSIMO
  6. BERTAGNA DAVIDE

 CAT C

  1. CAPITANIO FRANCO
  2. SAVIO LIBERO
  3. ZULIANI LUCIANO
  4. WIEDENHOFER MARKUS
  5. BALDISSER DINO
  6. PIEROBON ANTONIO

 CAT D

  1. LONARDI DUILIO
  2. RUZZANTE ENRICO
  3. CARLI FRANCESCO
  4. ANDELIERO SAMUELE
  5. BARUZZI VALERIO
  6. CORRADI LORENZO

 

CAT E

  1. BRUGNARO DANTE
  2. CASOLARI GIORGIO
  3. CHIGGIATO PAOLO
  4.  
  FOTO su Autocrossmania di Michele Montagna