Domenica
27 agosto, nel tracciato di Agugliano si e svolta l’ottava prova
del Trofeo Italia UNICEF – UISP.
Durante le prove cronometrate, erano
stati presenti alcuni operatori della RAI,
per effettuare delle riprese video della manifestazione, da
mandare in onda nel TG regionale. (finalmente si sono accorti
che esiste l’autocross....)
In prima mattinata la pista si
presentava ben livellata e abbondantemente bagnata per le
ripetute umidificazioni effettuate il sabato sera. Durante lo
svolgimento delle prove cronometrate il tracciato si è asciugato
perfettamente lasciando presupporre che nel pomeriggio avremmo
assistito a delle manches di assoluto spettacolo, ma così non è
stato, perchè durante le semifinali e finali la pista è stata
bagnata solamente fuori traiettoria, con risultati del tipo
POCHI SORPASSI (perchè era più conveniente mantenere la
traiettoria asciutta in fila indiana) e TANTA POLVERE, (perchè
le vetture giustamente non passavano nel bagnato) il tutto a
discapito dello spettacolo.
Anche il numeroso pubblico accorso
come sempre alla manifestazione, ha poco gradito (COME NOI) il
sistema di umidificazione del tracciato, speriamo che in futuro
si possa migliorare in tal senso.....
Circa 35 i piloti presenti, non
molti se teniamo conto delle gare che si svolgono al nord, ma
per nostra fortuna, tutti di ottimo livello. (come si dice,
meglio pochi ma boni...)
Impeccabile come sempre la
direzione gara da parte della UISP, ci teniamo a dirlo, perchè
svolgono un lavoro assolutamente delicato, nel dover giudicare
in maniera del tutto imparziale il comportamento dei piloti in
gara.
Cat. A
Gabriele Tramonti in tutta
scioltezza ha vinto la cat. A davanti al ritrovato Arturo Cameli
protagonista di belle lotte con Daniele Vaccari costretto al
ritiro in finale per una rottura alla sua mitica Panda. Il
numeroso pubblico presente ha ringraziato i due protagonisti con
insistenti applausi per lo spettacolo messo in campo. (Anche noi
ci complimentiamo con loro. Bravi!)
A ultimare il podio ritroviamo
molto ben volentieri il papà di Arturo, Gino Cameli anche lui in
lotta per la posizione con Ettore Casali, ma il duello nato fra
i due non è stato da brivido come quello precedentemente
elencato.
Cat. B
I solito Massimo Binci ha vinto
semifinale e finale, ma in pista si è notato come di conseguenza
da un po' di gare a questa parte, che il suo “erede” naturale
risponde al nome di Cristian Bandini, il giovanissimo ragazzo ha
veramente dimostrato di saperci fare, e nelle ultime 2 gare di
campionato è rimasto incollato agli scarichi dell’anconetano
Binci, cosa non facile nemmeno per i piloti della categoria C
visto che i suoi rilevamenti cronometrici sono nettamente
migliori. In finale Cristian è stato costretto al ritiro per la
rottura della ruota anteriore sinistra, ma ciò non toglie che la
sua gara è stata veramente bella. (bravo anche a lui). Ottimo è
stato il secondo posto conquistato da G. Luca Ferretti a bordo
della piccola Citroen AX di 1.600cc. a completare il podio
troviamo Luciano Carli a bordo di una Fiat Ritmo, poi Mirco
Belfiore che sembra trovarsi veramente bene con la sua Peogeot
205.
Cat. C
La vittoria finale è andata a
Luciano Zuliani, ma il bel “regalo” gli è stato fatto dal
pilota locale Franco Capitanio.
In semifinale Zuliani ha vinto
con un certo margine su Capitanio, ma un presunto problema
al cambio della Fiesta ha parzialmente rallentato Zuliani in
finale dando la possibilità a Capitanio di portare per la
prima volta alla vittoria la sua nuovissima Ford KA, ma
causa un errore del pilota alla S nei pressi del Bar, ha
dato via libero a Zuliani per una vittoria oramai insperata.
Al secondo posto con la mitica Beta Montecarlo ex Braga, si
è classificato Riccardo Ricci, autore di un cappottone in
prove di qualificazione.
Altra giornata da dimenticare
dopo quella di ferragosto per Andrea Salvatore, rallentato
da un problema al semiasse della sua Delta.
Cat. D-E
Nella categoria prototipi Junior,
i piloti non erano molti come al solito, ma nonostante tutto, lo
spettacolo non è mancato. In finale Valerio Baruzzi riusciva a
partire meglio di Valerio Costa, ma una staccata poco ben
riuscita alla fine del primo giro, lo piazzava in seconda
posizione, quindi vittoria per il dominatore di stagione Valerio
Costa.
Al terzo posto si e classificato
Filippo Giacomini, autore di un sorpasso al foto finis dopo aver
effettuato una bellissima rimonta su Morini Loris. Alla
categoria D è stato accorpato l’unico pilota di categoria E, il
proto Ford 2.000 turbo, è stato portato in pista dall’esordiente
Luca Accorroni, fratello del più conosciuto (nell’ambiente
autocrossistico) Alessandro Accorroni, che salutiamo
affettuosamente, nella speranza che un giorno possa tornare allo
sport che a lui tanto piace.
Cat. Sport
In semifinale Eugenio Anselmi ha
vinto con un buon margine su Guerino Gabucci.
In finale, causa una partenza poco
ben riuscita, Anselmi si è visto costretto a inseguire il
rivale, ma alla fine del primo giro approfittando di un leggero
varco lasciatogli dal pilota di Latina, non ha esitato a tentare
il bellissimo sorpasso (riuscito) ai danni dello stesso Guerino
Gabucci.
A completare il podio Ferruccio
Valente, autore di un bellissimo e corretto duello con Gabucci
in semifinale.