
Badia
Calavena,
VR 15 maggio 2005
Campionato
italiano UISP
LA DOPPIETTA DELLO SCORPIONE

COMMENTI ALLE GARE:
CAT A
Unico e
grande protagonista di giornata si è dimostrato Giuliano Gizzi
pilota del Team Lo Scorpione di Latina il quale ha staccato una
prestazione maiuscola andando a vincere la sua semifinale e si è
riconfermato nella finale.
Adesso in
classifica del campionato italiano siede lui avendo conquistato
punti pesanti sui diretti inseguitori.
Buona la
prova di Gabriele Tramonti che dopo aver segnato un tempo nelle
prove mattutine non alla sua altezza si è districato molto bene
nelle batterie, peccato per l’errore commesso in finale e
l’immediato sorpasso di Gizzi.
Comunque
la sfida fra questi due piloti sarà molto avvincente e la
vedremo nel corso di tutto il campionato in corso.
Terzo
gradino del podio per il cinquino argento di Nereo Tognon che
non è mai stato in grado di tenere il passo dei battistrada.
Da ricordare il ritorno alle
gare dopo una pausa di Vinicio Tana autore di una buona gara che
l’ha visto conquistare il sesto posto di classe.
CAT B
Ancora
una volta la vittoria di classe è stata aggiudicata
dall’anconetano Massimo Binci che ha agguanto in cima alla
classifica il rivale Cristian Bandini.
Infatti
fin dalla mattinata aveva fatto segnare il secondo miglior tempo
per poi andando a vincere la semifinale e la finale.
Brutta
finale per Cristian Bandini coinvolto in un tamponamento causato
da Denis Sorio poi squalificato dalla manifestazione che l’ha
relegato nelle posizioni posteriori.
Molto
meglio la prova di Massimo Alberton giovane pilota vicentino che
di gara in gara riesce a ritagliarsi sempre uno spazio più ampio
e le facciamo i nostri auguri per una vittoria personale che lo
promuoverebbe definitivamente candidato alla conquista del
titolo.
Terzo
posto per l’anconetano G.Luca Ferretti che dopo aver sistemato
la vettura dal ribaltamento di Novellara conquista i sui primi
punti iridati.
A seguire
troviamo Alessandro di Magno anch’esso esordiente di categoria
proveniente da Latina, l’inossidabile Doriano Sottana e infine a
chiudere lo schieramento Massimo Bandini riconoscibile da suo
imperterrito fumo proveniente dalla vettura.
Problemi
di affidabilità per Loris Zanardo e il compagno di scuderia
Denis Ceotto probabili protagonisti di giornata ma fermati tutti
e due da problemi alle vetture.
CAT SPORT
Il pilota
di Latina Claudio Ruscito conquista la sua prima vittoria
stagionale sul circuito veronese e lo fa in modo veramente
splendido, fermando il cronometro su un tempo eccelso e poi
andando a vincere la finale dopo aver rimontato numerose
posizioni.
Secondo
gradino del podio per Roberto Bertè pilota del Fga Racing di
Piacenza che finalmente è riuscito a raccogliere un piazzamento
degno di fama del nome che porta.
Terza
moneta per il “ritrovato” Massimo Manzato che dopo aver
cominciato l’anno non proprio a mille è riuscito a ritrovare sia
la macchina e soprattutto la condizione fisica e psicologica
personale.
(……e
ricordati Massimo che la macchina che guidi era abituata a
vincere…….).
A seguire
troviamo il mantovano Marco Incontri, Silvano Lunelli autore di
una semifinale a mozzafiato con Manzato e in ultima piazza
l’unica ragazza la via di questa competizione Maria Grazia
Terzoni che dimostra di avere ancora un po di mancata sinergia
con la nuova vettura e la classe essendo passata da una trazione
anteriore a una posteriore.
Bisogna
ricordare che un protagonista della gara era Mario Visentin
vincitore della prima semifinale per poi essere coinvolto in un
incidente nella finale con una toccata involontaria.
Purtroppo
anche per Samuele Zanatti non è stata una giornata negativa
come il collega di categoria Colombo che è stato costretto al
ritiro in principio della semifinale per la rottura del suo
propulsore.
CAT C
Per raccontare tutti i fatti
di questa categoria dobbiamo ritornare alle prove della
mattinata nel quale il più veloce è stato il pilota di Udine
Gabriele Dal Farra che aveva staccato un buon tempo davanti al
varesino Alessandro Morganti e al pilota latino Luciano Zuliani.
Nell’antistante intervallo mattutino succede il misfatto il
pilota Dal Farra viene sorpreso dal Direttore di Gara a provare
su un tratto di strada comunale facendo scattare l’immediata
squalifica dalla competizione consegnando la prima fila a
Morganti.
Alla
partenza della semifinale Zuliani ha lo stacco vincente ma
Morganti ingrana la mancia vincente e lo infila alla seconda
curva ma la sfortuna per il Baffo Morganti è dietro la fatidica
esse dove sfiora i copertoni e all’improvviso si stacca la ruota
sinistra anteriore e causa la rottura dell’impianto frenante e
l’immediata uscita di strada di Morganti; per fortuna in una
zona senza pericoli.
Problemi
anche per Zuliani in finale dove rompe il retro treno della fiat
x19 e in antecedenza anche per Antonio Pierobon costretto a non
disputare la finale.
Quindi la
finale vede la vittoria per l’esordiente di categoria Diego
Menegazzi con la sua Ford Sierra seguito da un altro esordiente
Manuele Perlati e da Mario Zanini.
CAT D
La
vittoria di giornata è caduta nelle mani del Campione in carica
Valerio Baruzzi che ha amministrato con grande tranquillità la
finale conquistando i sua prima vittoria stagionale; non da meno
si è dimostrato Filippo Giacomini autore della pole della
mattinata e vincitore della semifinale non è riuscito a
ripetersi in finale ma resta comunque molto buona la sua
prestazione che lo proietta nel sogno di vittoria finale di
classe.
Al terzo
posto una sorpresa di quest’anno Alessandro Chiari che mette
ancora una volta in cascina dei punti importanti della suo
spettacolare inizio di stagione.
Buono e
positivo il rientro alle gare che contano per Alessandro Manzato
che ritorna dopo uno stop con la vettura rimodernata e ritrova i
meccanismi vincenti.
Giornata
negativa invece per Maurizio Pirocco il quale dimostra di avere
problemi di affidabilità al suo propulsore e il sua voglia di
vincere non è premiata.
CAT E
La
giornata di questa categoria è piuttosto triste per la mancanza
di protagonisti a gareggiare lasciando che la leadership finale
sia di Paolo Chiggiato pilota padovano che stabilisce il nuovo
record della pista e viaggia a livelli altisonanti per tutta la
giornata.
Purtroppo
non della partita Dante Brugnaro costretto a dovere avere
problemi con una trazione della vettura non proprio funzionante.
A
chiudere la classe troviamo il giovane Loris Lorenzi che
dimostra di avere le carte in regola dalla parte della vena
agonistica ma il suo proto risulta ancora non all’altezza per
competere ai gradini alti della scalinata.
Commenti
riservati ai Devastati Lombardi:
Ringraziamento
speciale per il Genepì della famiglia Valazza sempre buono…………..e
speriamo che non sia finito………
Sei Forte
Gigi Marzullo il tuo nuovo abbigliamento chi dona molto speriamo
che porti piu fortuna al Baffo………
Falco ti
aspettiamo alla prossima e non ci deludere……..
Combatti per
noi……..Sei il nostro eroe…………
I saluti
finali a tutto il gruppo dei Devastati Lombardi:
Baffo, Luka
Luka, Marzullo, Aldo Giovanni e Giacomo, Lumachina, Roberto e
Ennio.
Articolo
e Foto
By Luca
Spini
.jpg)
|