CLASSIFICA
FINALE
CAT A (fino a 2000 trazione
anteriore)
- ALDO PISTONO
- MASSIMO
ALBERTON
- DENIS CEOTTO
- LORIS
ZANARDO
- LUIGINO
COMPRI
- ANDREA
MATTIUZ
- DANIELE
SCOTTON
- DAVIDE
BOCCASIN
CAT SPORT ( fino a 2000 trazione
posteriore + motori motociclistici)
- MAURIZIO
FINA
- MICHELE
FERRO
- MASSIMO
VALLE
- TIZIANO
DISSENA
- NICOLA
TEDESCO
CAT C ( trazione integrale)
- FABIO DA
DALT
- DINO
BALDISSER
- DANIELE DAL
FARRA
- LIBERO SAVIO
- RICCARDO
FORNASIERO
- PETER STECCA
CAT D/E (
prototipi da 0 a 3500 anche a trazione integrale)
- UMBERTO
SCARIOT
COMMENTI
La seconda
prova del Trofeo Neve e Ghiaccio 06 che si è svolta il giorno 7
gennaio in quel di Solagna ha registrato un buon successo sia
dalla parte dell’affluenza dei partecipanti sia da quella dei
numerosi spettatori che hanno applaudito le performanche
soprattutto dei piloti casalinghi.
Il tracciato
che misura circa 750 mt si compone di due rettilinei veloci con
l’unica differenza che uno è in salita e l’altro e in leggera
discesa, con all’interno due esse molto guidabili e veloci;
l’unico neo del tracciato riguarda l’argomento sorpassi che sono
abbastanza proibitivi.
Un plauso va
all’intera macchina organizzativa che è riuscita a riportare
questa splendida specialità a livelli molto buoni.
Due parole di
elogio vanno anche alla Scuderia organizzatrice ovvero all’Asolo
Corse capitanata da Libero Savio , Lino Alberton, Dino Baldisser
che sono riusciti a disegnare un splendido circuito immerso in
un habitat naturale veramente molto suggestivo.
COMMENTI (driver)
Il Trofeo Neve
e Ghiaccio 2006 si compone di due specialità:
quella che
ricalca l’autocross con gare a batterie e quella del formula
driver.
La giornata ha
visto la disputa di tre manches di sette giri l’una per il
formula driver nel quale la vittoria assoluta di giornata è
andata al pilota della Fiat 500 di colore bianca Chemin che ha
registrato il tempo più basso di giornata.
Il pubblico ha
potuto inoltre assistere al splendido ribaltamento in volo del
pilota Mauro Teo che è finito all’esterno del circuito senza
conseguenze per il pilota.
Alla gara del
formula driver si è esibito anche una carissimo amico che da
anni è in questo mondo motoristico ovvero Vittorino Liessi che
per l’occasione ha condotto la vettura dell’amico e compagno di
scuderia Loris Zanardo deliziando gli spettatori con delle belle
in traversate.
COMMENTI (autocross)
CAT A
La prima
categoria che andiamo a trattare è quella riguardante le vetture
a trazione anteriore fino a 2000 centimetri cubici, nel quale
erano presenti molti partecipanti e tutti molto qualificati.
La vittoria
finale è stata conquistata dal pilota Aldo Pistono alla guida di
una bellissima e veloce citroen saxo appositamente preparata per
la gara su ghiaccio; sia nella mattinata che nelle due manche
pomeridiane ha viaggiato a livelli molto alti.
Un bel duello
invece per la seconda piazza andata con molto merito al
bravissimo pilota dell’Asolo Corse Massimo Alberton che per
questa specialità esordisce con una Fiat Uno turbo molto ben
preparata nella sua officina, che riesce a domare con molto
bravura l’esperto Denis Ceotto che con la sua Wolkswagen Golf
fatica notevolmente a tenere il passo di Alberton.
A seguire
troviamo l’altro pilota della 100 x 100 sport ossia Loris
Zanardo che dopo due anni passati non proprio felici a livello
agonistico riesce a condurre una gara senza grossi problemi di
affidabilità; e siccome che l’anno è appena cominciato speriamo
che gli porti tanta fortuna.
In quinta
posizione il mantovano Luigi Compri che con la sua a112 riesce a
misurarsi molto bene in una categoria molto difficile e
conquista meritatamente una posizione di tutto rispetto.
Esordio
positivo per Andrea Mattiuz che porta in pista la nuova vettura
e riesce a condurre una gara tranquilla, riuscendo a testare
l’affidabilità della macchina.
CAT SPORT
La categoria
sport si compone di vetture a trazione posteriore fino a 2000
centimetri cubici con l’inserimento di propulsori
motociclistici.
La giornata ha
visto la maestosa dominanza del pilota casalingo Maurizio Fina
che ha portato al termine una gara tutto sommato abbastanza
semplice poiché essendo l’unico pilota con motore di derivazione
motociclistica.
Per Fina è la
prima vittoria stagionale che quest’anno ha cambiato categoria
passando dalla categoria A alla sport e fina adesso la scelta
lo vede trionfare.
Alle sue spalle
un ritrovato Michele Ferro che schiera la mitica fiat 500 e crea
non pochi problemi a Fina in semifinale poi con il passare del
tempo le condizioni meteo cambiano e deve alzare il piede per
cercare di terminare la gara senza contrattempi.
Terza moneta di
giornata per il mantovano Massimo Valle che ha trovato molti
problemi fin dalla mattinata e nella semifinale poi nella finale
è riuscito a risalire la china portando a casa un buon terzo
posto e ci auguriamo che nel proseguo di stagione riesca ad
emergere anche sulla terra.
A seguire
troviamo il pilota Tiziano Dissena e Nicola Tedesco che lottano
per la quarta posizione con grande agonismo.
CAT C
Questa
categoria è sicuramente la più affascinante sia per le
prestazioni delle vetture a trazione totale sia per l’elevato
numero di partecipanti della zona presenti.
La seconda
vittoria consecutiva del Trofeo Neve e Ghiaccio è stata
conquistata con una netta supremazia dal pilota portacolori del
scuderia F.Colonna capitanata dal simpatico Presidente Luigi Da
Pieve anch’esso presente per seguire il suo beniamino Fabio Da
Dalt.
Il pilota di
Oderzo della provincia di Treviso ritorna a solcare i
palcoscenici motoristici dopo una stop nel quale è riuscito a
mettere a punto una competitiva lancia delta, il pilota è stato
protagonista nella seconda parte degli anni novanta a stagioni
ricche di soddisfazioni e speriamo che ci venga a trovare anche
sulle gare di terra per farci degustare delle sue doti di guida.
Seconda piazza
per il Presidente di scuderia Dino Baldisser che finalmente
sembra aver risolto i problemi di affidabilità alla sue vettura
nella passata stagione e riesce a terminare la gara sulla piazza
d’onore dimostrando tutta l’enorme esperienza di anni di corse.
Terzo gradino
del podio per un’altra vecchia conoscenza ovvero Daniele Dal
Farra che per questa gara riesce a scalzare dalla guida il
fratello e si presenta in partenza esso, purtroppo la giornata
non è molto fortunata per vari problemi all’assetto ma
sicuramente verranno risolti nel proseguo della stagione 2006.
Quarto posto
per l’Imperatore Libero Savio che sul circuito casalingo non che
tracciato personalmente la fortuna le riserva una brutta
sorpresa, infatti sia nelle prove che in semifinale rompe due
giunti e si deve accontentare di partire in finale in ultima
piazza ma come sappiamo per l’Imperatore è un gioco e subito in
partenza infila due avversari con estrema facilità, proseguendo
la sua rimonta fino a terminare la gara in quarta posizione.
Un
ringraziamento speciale all’amico Libero Savio che ha saputo
nella sua importante carriera agonistica regalarci delle
fantastiche emozioni alla guida dell’intramontabile Audi di
colore verde.
(speriamo che
l’idea di smettere sia solo un utopia perché abbiamo il bisogno
che Libero savio continui a solcare i crossodromi di tutta
l’Italia).
Esordio
positivo per Riccardo Fornasiero che corre la sua prima gara
alla guida della vecchia Audi verde dello stesso Libero Savio e
riesce a tagliarsi uno spazio importante nella gara.
Peccato per la
finale di Peter Stecca costretto al ritiro per problemi
meccanici dopo aver lottato da vicino con Da Dalt nelle fasi
precendenti.
CAT D/E
L’unico pilota
presente in questa categoria è risultato l’intramontabile
Umberto Scariot che ha dovuto misurarsi con se stesso per
l’intera giornata non avendo a disposizione avversari; proprio
un vero peccato!!!
COMMENTI FINALI
Il Gruppo dei
Devastati Lombardi III del 2006 vi augura un Buon 2006 e vi da
appuntamento alla prossima gara.
Ora vi lascia i
saluti dei pionieri che hanno affrontato il freddo nella
suggestiva trasferta invernale di Solagna!!!!
In ordine: Il
Falco, Baffo, Marzullo, Tom, Clo e Luka
Ciao a
tutti!!!!
Foto e articolo by Luka
Spini
|