Ponzano (AP), 14 agosto 2005

html hit counter
  

 6.a prova Trofeo Italia Unicef 2005

A PONZANO TRIONFA LO SPORT


Qui altri commenti e foto di Luka Spini

Nelle ultime settimane in ambito UISP, si è parlato più di pugilato (fuori dal ring) che di autocross, ma in occasione della 6° prova del trofeo Italia UNICEF disputatasi nello splendido tracciato Guido Catini di Fermo, tutto è tornato alla normalità.

Chiusa la breve parentesi su uno sport che non ci compete (pugilato) passiamo alla mini cronaca generale della serata, il terreno del circuito preparato dal sig. Fiori (proprietario dell’impianto) ha tenuto molto bene per tutta la manifestazione, l’impianto di illuminazione abitualmente usato per gare di motocros è risultato sufficiente a coprire il tracciato, ma la cosa più sorprendente è stata la totale assenza di polvere per tutta la serata.

I piloti presenti (52 non pochi se pensiamo alla scomoda data della gara) hanno reputato il circuito molto bello e divertente da guidare, con più traiettorie a disposizione.

Le previsioni meteo della giornata davano temporali sparsi su tutto il territorio, ma per nostra fortuna non si è avverato nulla di tutto ciò, solamente caldo nel pomeriggio e molta umidità nella tarda serata.

Ottima è stata l’affluenza del pubblico che ha generosamente applaudito le varie performance dei piloti in pista.

La gara ha avuto inizio alle ore 18:00 con le prove cronometrate, poi breve pausa fino alle 21:00 per poi riprendere con semifinali e finali a seguire, alle ore 0:30 le premiazioni a sancire una splendida serata di AUTOCROSS, quello SPORT che tanto piace a noi!!!!

Cat. A

Nella categoria con cilindrata più piccola, il vincitore è Berte su Fiat X1/9, vettura che ci è sembrata molto ben preparata, al 2° posto giunge un ottimo Cameli Arturo tornato finalmente a ottimi livelli, 3° Micheletti che sfoggia una prestazione priva di errori, 4° Paloschi pilota esordiente nella specialità, ottimo 5° posto di Casali Ettore non avendo disputato le prove cronometrate per problemi alla sua Talbot, quasi la stessa sorte è toccata al 6° classificato Tramonti, che stabilisce il miglior tempo in prova, ma si vede costretto a saltare la semifinale per noie meccaniche, 7° Marangoni Guido, 8° Cameli Gino papà del già citato Arturo, 9° giunge Brandimarte.

Da registrare l’assenza in finale di Gizzi, per un’uscita di pista in semifinale mentre era in lotta per la prima posizione con Berte. 

Cat. B

IL solito Binci non lascia nulla agli avversari, stabilisce il miglior tempo in prova poi vince semifinale e finale, ma alle sue spalle giunge il giovanissimo e spettacolare Bandini, in prova sfiora di un centesimo di sec. il colpaccio al più esperto pilota Anconetano, e in gara gli è costantemente francobollato, 3° e 4° nell’ordine arrivano Arnaldi e Carli Luciano entrambi su Fiat Ritmo, 5° Cionna, 6° Prestini, 7° Tofi, 8° Marangoni James “esordiente” in cat. B a bordo di una Opel Astra molto veloce ma poco affidabile, 9° Di Magno tradito dalla sua Peogeot nel corso del primo giro.

Cat. C

Nelle vetture 4X4 Capitanio sembra imprendibile, ma una rottura allo sterzo in semifinale lo relega in ultima posizione alla partenza della finale, il pilota Anconetano indovina la partenza infilando immediatamente Zuliani, poi affianca Fabbri che nulla può contro la furia azzurra della piccola Fiesta motorizzata Cosworth, Capitanio sfrutta il buon momento e con uno spettacolare incrocio di traiettorie prende la testa della classifica ai danni di Salvatore che all’ultimo giro si vede soffiare la 2° posizione da Fabbri, 4° con notevoli problemi meccanici si classifica Zuliani.

 Cat. D

Nella categoria junior vince Costa ereditando la prima posizione da uno strepitoso Lonardi che ha strappato applausi per tutta la serata con i suoi innumerevoli traversi sempre molto ben controllati, (anche da parte nostra un copioso applauso a Lonardi per lo spettacolo regalatoci) ma purtroppo per lui, a pochi giri dalla fine la rottura indesiderata,  2° sempre in crescendo arriva Giacomini, 3° Maretti spinto dal motore ex Lonardi, ottimo 4° Carli che in semifinale per alcuni momenti è rimasto in testa al groppone di scatenati, 5° Bernardo, 6° Baruzzi, 7° Andeliero, 8° il già citato Lonardi, 9° Cazzin,

In griglia di partenza della finale, prima del verde del semaforo, si verifica il ritiro di Spadoni. (presunto spegnimento del motore)

Cat.E

Nella massima categoria ovvero proto 3500cc. il vincitore è Ghiggiato, anche lui da autentico dominatore, ma la rottura del semiasse posteriore in finale ha rischiato di compromettere tutto a vantaggio del costante Brugnaro, la rottura della trasmissione costringe Franchini al ritiro mentre era ai ferri corti con Ghiggiato, il simpatico pilota a fine gara si dice dispiaciuto per la rottura del proto, ma soddisfatto di essersi divertito su un circuito che a lui piace molto.

 Cat. Sport

Impossibile fermare la cavalcata vincente di Ruscito, il pilota Romano ha dimostrato di trovarsi a proprio agio nei tornanti Ponzanesi, L’unico che ha dato l’impressione di poter tenere il passo del vincitore è stato Anselmi, ma dopo alcuni giri si arrampica in un terrapieno e si vede costretto al ritiro, 2° classificato con distacco Berte Roberto, 3° nel gradino più basso del podio si piazza Calicchia, 4° Casali Giordano a bordo della simpatica vetturina Fiat che nulla può contro lo strapotere delle X1/9, 5° Anselmi, 6° Igneo autore di un capottone nelle fasi iniziali della gara mentre occupava la 2° posizione, riguardo la dinamica ci è sembrato abbia anticipato troppo la curva, gara finita per lui, ma senza conseguenze fisiche.  

Foto, commenti e filmati di Loris (Dok)

 
 

 
 

 

Finale Categoria A

 

Finale Categoria B

 

Finale Categoria C

 

Finale Categoria D

       

 

Finale Categoria E

 

Finale Categoria SPORT

 

 

 
       
 Classifiche

Classifica 2005 campionato UISP

 

 
PER LA CORRETTA VISUALIZZAZIONE DEL FILMATO E' NECESSARIO WINDOWS MEDIA PLAYER ver. 9